Progetto Teatro Danza 3:33

Maurizio Guasco • 28 novembre 2024

PROGETTO TEATRO DANZA 3.33


Il progetto di teatro danza 3.33, ideato dal CARD Creativity Arts Relationship Developement con referente l'Accademia di danza Vietata Riproduzione, è nato per dare l'opportunità a chiunque, di esprimere attraverso il movimento spontaneo le proprie sensazioni, emozioni e peculiarità artistiche.


Il tre come numero perfetto, tre volte tre significano il massimo della perfezione ma, il punto, è l'errore che esalta la perfezione rendendola alla portata di tutti. Il vero significato sta nel fatto che ognuno è perfetto e può rendere la propria imperfezione il punto di partenza per migliorare se stesso e rendere una creazione artistica unica e irripetibile nel suo genere.

Tramite la scrittura coreografica, questa esperienza diventa ripetibile permettendo a più persone di poterla vivere come spettatore.


Il progetto si rivolge a persone che abbiano voglia di prepararsi per entrare a far parte del mondo artistico completando un percorso artistico eterogeneo:


I partecipanti saranno selezionati in un massimo di 10 partecipanti per corso e sarà richiesto un minimo di esperienza regressa nel settore dell'arte oltre che a spiccate doti artistiche .

Saranno presi in considerazione i generi artistici Teatro, Danza

Verrà richiesta un'esibizione personale che metta in risalto le proprie capacità artistiche.

Le materie saranno:

Studio delle personalità

Il linguaggio del corpo

Uso della voce come strumento espressivo

Studio del contatto e del lavoro in coppia e in gruppo

Elaborazione delle emozioni in movimento

Creazione di coreografie create dalle idee ed esperienze dei partecipanti

Studio pratico delle basi di danza o di teatro

Danza creativa

L'esperienza musicale sarà considerata un valore aggiunto

Creazione di uno spettacolo

Responsabile del corso sarà il Coreografo Maurizio Guasco con l'assistenza delle insegnanti dell'Accademia Vietata Riproduzione


Per ulteriori informazioni chiamare il numero 3385429398

The body content of your post goes here. To edit this text, click on it and delete this default text and start typing your own or paste your own from a different source.

Autore: Maurizio Guasco 23 aprile 2025
DANZA TERAPIA METODO ChiAma  Il Metodo ChiAma di danza terapia, ha come caratteristica l’utilizzo delle tecniche di danza come rieducazione per persone con problemi di equilibrio spesso legati a sintomi di malattie neurologiche come La malattia di Parkinson, Alzheimer, Distonie e tutta una serie di problematiche correlate a problemi di coordinazione e flessibilità del corpo. Particolarmente indicato per persone adulte, trova una buonissima applicazione nei bambini e negli adolescenti lavorando spesso su atteggiamenti psicologici messi in evidenza da problemi legati al movimento. La danza classica viene applicata in special modo alla Malattia di Parkinson aumentando la tonicità muscolare, la postura e l’equilibrio. La danza contemporanea viene invece utilizzata per memorizzare piccole sequenze adattissimo alla Malattia di Alzheimer. Lo studio dei ritmi musicali con il movimento di coordinazione allevia problemi di distonie. Tutte le lezioni si svolgono a basso impatto e sono adattabili a diversi livelli di apprendimento. Spesso vengono create delle mini coreografie che rappresentano momenti quotidiani e servono ad avere un motivo valido per continuare a creare sequenze che aiutano il rapporto tra mente e corpo in modo creativo, divertente e in condivisione. Il Metodo ChiAma, è adatto a bambini con DSA, aiuta la concentrazione e la comprensione dell’origine di alcuni atteggiamenti posturali sbagliati, spesso correggibili con un atteggiamento mentale nuovo. Soprattutto si applica il pensiero positivo e la ricerca di una prospettiva futura che stimoli il cambiamento. Vengono messi in evidenza i cosiddetti difetti e si trasformano in nuove opportunità che valorizzano le caratteristiche di ogni partecipante. Il “difetto” come punto di partenza per una nuova prospettiva. Le lezioni si svolgono a Valenza, Alessandria e Casale Monferrato ma, con i corsi di formazione professionale riconosciuti da CSEN-CONI, è possibile formare nuovi danza terapeuti che possono operare in tutta Italia con un Diploma Nazionale riconosciuto. Tutte le informazioni su: www.accademiadidanzavietatariproduzione.it
Autore: Maurizio Guasco 8 aprile 2025
Quello che penso è ciò che ho vissuto
Autore: Maurizio Guasco 7 marzo 2025
Realizzare un sogno è vivere una vita felice