Conferenza:" La danza è una terapia?"

8 marzo 2024

Conferenza e dibattito sulle applicazioni della

danza nella riabilitazione delle malattie neurologiche.



« La danza è una terapia ? »


Conferenza e dibattito sulle applicazioni della

danza nella riabilitazione delle malattieneurologiche.


Accademia di Danza Vietata Riproduzione,

Via Bologna 36

Valenza Po (AL)


Dr. ssa Chiara Zavanone, neurologa, Ospedale Universitario Pitié-Salpêtrière,

Parigi, Francia

Maurizio Guasco, coreografo, direttore dell’Accademia di Danza Vietata

riproduzione di Valenza Po (AL)


Iscrizioni :

e-mail : guascomaurizio64@gmail.com


Costo d’iscrizione alla conferenza : 15 euro


Data : Sabato 18 Maggio 2024, ore 16h


Durata : 1h con dibattito e pausa caffé


Luogo : Scuola di danza Vietata Riproduzione, Via Bologna 36 Valenza Po (AL)

Informazioni 3385429398

Alla fine della conferenza verranno consegnati i diplomi degli studenti del

diploma di danza-terapia dell’anno 2023-2024


La danza è definita come il “susseguirsi di movimenti del corpo o di parte di esso, ritmato e modellato su un testo musicale e del quale costituisce l'espressione e l'interpretazione figurata; com., ballo”.


La terapia (dal grecoantico θεραπεία, therapèia), in medicina, è lo studio e l'attuazione concreta di quanto necessario per portare alla guarigione delle malattie attraverso mezzi e metodi idonei; è anche l'insieme dei metodi usati per prevenirne l'insorgenza o per alleviarne i sintomi.

La danzaterapia è una forma di arteterapia nella quale il terapista utilizza il corpo e il movimento come mezzo primario per raggiungere gli scopi terapeutici. È quindi una tecnica che utilizza l'espressività corporea per regolare le emozioni e regolare il psicofisico dell'individuo. 

La danzaterapia era già impiegata nel Regno Unito agli inizi del XX secolo. Marian Chace, seguace degli insegnamenti di Mary Wigman, è considerata una tra i fondatori in America della danzaterapia nel 1940. Marian Chace vede la danza come un mezzo attraverso il quale la persona può comunicare le proprie emozioni. Nel 1966, insieme ad altri danzaterapeuti, fonda l’American Dance Therapy Association, che ad oggi è una delle più importanti istituzioni internazionali di Danzaterapia.

L’applicazione della danza-terapia in medicina è piuttosto recente, numerosi sono i campi di applicazione, noi ci siamo interessati soprattutto all’ambito neurologico.

Lo scopo della conferenza è di descrivere i benefici della danza-terapia come terapia complementare alla riabilitazione delle malattie neurologiche, soprattutto negli esiti di ictus, nella malattia di Parkinson, nelle demenze e nell’autismo.

L’Accademia di danza Vietata Riproduzione di Maurizio Guasco a Valenza Po (AL), collabora da due anni con la dr.ssa Chiara Zavanone, neurologa e ricercatrice nell’ambito dell’arte terapia applicata alle Neuroscienze all’Ospedale Universitario Pitié-Salpêtrière di Parigi, Francia.

Maurizio Guasco e Chiara Zavanone hanno fondato in Italia il primo diploma nazionale di danza-terapia in collaborazione con lo CSEN e organizzano ogni anno un corso di formazione di danza-terapia nella stessa Accademia di Danza Vietata Riproduzione di Valenza. 

Autore: Maurizio Guasco 23 aprile 2025
DANZA TERAPIA METODO ChiAma  Il Metodo ChiAma di danza terapia, ha come caratteristica l’utilizzo delle tecniche di danza come rieducazione per persone con problemi di equilibrio spesso legati a sintomi di malattie neurologiche come La malattia di Parkinson, Alzheimer, Distonie e tutta una serie di problematiche correlate a problemi di coordinazione e flessibilità del corpo. Particolarmente indicato per persone adulte, trova una buonissima applicazione nei bambini e negli adolescenti lavorando spesso su atteggiamenti psicologici messi in evidenza da problemi legati al movimento. La danza classica viene applicata in special modo alla Malattia di Parkinson aumentando la tonicità muscolare, la postura e l’equilibrio. La danza contemporanea viene invece utilizzata per memorizzare piccole sequenze adattissimo alla Malattia di Alzheimer. Lo studio dei ritmi musicali con il movimento di coordinazione allevia problemi di distonie. Tutte le lezioni si svolgono a basso impatto e sono adattabili a diversi livelli di apprendimento. Spesso vengono create delle mini coreografie che rappresentano momenti quotidiani e servono ad avere un motivo valido per continuare a creare sequenze che aiutano il rapporto tra mente e corpo in modo creativo, divertente e in condivisione. Il Metodo ChiAma, è adatto a bambini con DSA, aiuta la concentrazione e la comprensione dell’origine di alcuni atteggiamenti posturali sbagliati, spesso correggibili con un atteggiamento mentale nuovo. Soprattutto si applica il pensiero positivo e la ricerca di una prospettiva futura che stimoli il cambiamento. Vengono messi in evidenza i cosiddetti difetti e si trasformano in nuove opportunità che valorizzano le caratteristiche di ogni partecipante. Il “difetto” come punto di partenza per una nuova prospettiva. Le lezioni si svolgono a Valenza, Alessandria e Casale Monferrato ma, con i corsi di formazione professionale riconosciuti da CSEN-CONI, è possibile formare nuovi danza terapeuti che possono operare in tutta Italia con un Diploma Nazionale riconosciuto. Tutte le informazioni su: www.accademiadidanzavietatariproduzione.it
Autore: Maurizio Guasco 8 aprile 2025
Quello che penso è ciò che ho vissuto
Autore: Maurizio Guasco 7 marzo 2025
Realizzare un sogno è vivere una vita felice