Dance Ability corso di formazione Sestri Ponente

Maurizio Guasco • 26 giugno 2024

Aspettative e realtà

L'Associazione APS Risewise di Sestri Ponente ha organizzato un corso di formazione per Dance Ability tenuto da Giulia Giraldo di Milano.

Ho aderito al progetto appena ho visto un video su facebook molto interessante e ho coinvolto una mia collega. Andando a Genova ho iniziato, come mio solito, a pensare come sarebbe stato il corso e ho ipotizzato che mi sarei rotto le scatole per tutto il weekend, che cavolo ho fatto, ci parleranno dell'energia dell'Universo, ci toccheranno tutto il tempo per fare contact, ecc.

Questo perchè già è successo che in alcuni corsi si cerchi di vendere l'aria fritta e ho pensato mi sono fatto fregare!

Inizia il corso.

Con mia sorpresa è stato molto interessante e mi sono fatto prendere dalle propste di Giulia e Claudia e nonostante i dolori mi sono buttato.

L'approcio molto bello, libero e coinvolgente anche se sembrava più un corso per qualcuno che non aveva mai tenuto un corso ma ho pensato che fosse una buona idea ripassare un pò.

Sorpendentemente le lezioni sono molto simili alle nostre come approcio con i partecipanti per cui ambiente ok.

Gli esercizi proposti ben spiegati nei particolari, suddivisi e organizzati bene.

Sia sabato che Domenica le lezioni sono state interessanti anche se alla fine ho pensato:" come posso usare queste cose con i miei allievi che hanno problemi differenti?"

Quello che a noi servirà sarà il memorizzare i movimenti che invece vengono proposti in modo istintivo e naturale ma per Alzheimer e Parkinson la memorizzazione è importantissima.

Molto importante per noi è anche lo studio di una tecnica che possa diventare una routine per la memoria e la formazione muscolare oltre che all'equilibrio.

Tutto sommato noi dovremo miscelare questa tecnica con la nostra per ottenere un approcio diverso .

Bel corso e non vedo l'ora di tornare il prossimo weekend

Autore: Maurizio Guasco 23 aprile 2025
DANZA TERAPIA METODO ChiAma  Il Metodo ChiAma di danza terapia, ha come caratteristica l’utilizzo delle tecniche di danza come rieducazione per persone con problemi di equilibrio spesso legati a sintomi di malattie neurologiche come La malattia di Parkinson, Alzheimer, Distonie e tutta una serie di problematiche correlate a problemi di coordinazione e flessibilità del corpo. Particolarmente indicato per persone adulte, trova una buonissima applicazione nei bambini e negli adolescenti lavorando spesso su atteggiamenti psicologici messi in evidenza da problemi legati al movimento. La danza classica viene applicata in special modo alla Malattia di Parkinson aumentando la tonicità muscolare, la postura e l’equilibrio. La danza contemporanea viene invece utilizzata per memorizzare piccole sequenze adattissimo alla Malattia di Alzheimer. Lo studio dei ritmi musicali con il movimento di coordinazione allevia problemi di distonie. Tutte le lezioni si svolgono a basso impatto e sono adattabili a diversi livelli di apprendimento. Spesso vengono create delle mini coreografie che rappresentano momenti quotidiani e servono ad avere un motivo valido per continuare a creare sequenze che aiutano il rapporto tra mente e corpo in modo creativo, divertente e in condivisione. Il Metodo ChiAma, è adatto a bambini con DSA, aiuta la concentrazione e la comprensione dell’origine di alcuni atteggiamenti posturali sbagliati, spesso correggibili con un atteggiamento mentale nuovo. Soprattutto si applica il pensiero positivo e la ricerca di una prospettiva futura che stimoli il cambiamento. Vengono messi in evidenza i cosiddetti difetti e si trasformano in nuove opportunità che valorizzano le caratteristiche di ogni partecipante. Il “difetto” come punto di partenza per una nuova prospettiva. Le lezioni si svolgono a Valenza, Alessandria e Casale Monferrato ma, con i corsi di formazione professionale riconosciuti da CSEN-CONI, è possibile formare nuovi danza terapeuti che possono operare in tutta Italia con un Diploma Nazionale riconosciuto. Tutte le informazioni su: www.accademiadidanzavietatariproduzione.it
Autore: Maurizio Guasco 8 aprile 2025
Quello che penso è ciò che ho vissuto
Autore: Maurizio Guasco 7 marzo 2025
Realizzare un sogno è vivere una vita felice