Incontro regionale associazioni pazienti di Parkinson

Maurizio Guasco • 20 giugno 2024

Impressioni

Venerdì 14 Giugno a Villa Pomela , si è svola la giornate dedicata alle associazioni dei pazienti Parkinson della Regione Piemonte. Erano presenti diverse delegazioni provenienti da tutte le provincie piemontesi, questo già è un evento eccezzionale in quanto mai era successo di avere una così importante presenza.

Organizzatrice é stata Rosalba Cuniolo dell' Associazione Parkinson Alessandria, ottima padrona di casa ha messo tutti a proprio agio organizzando al mattino attività di ogni tipo propste dai partecipanti e al pomeriggio dibattiti e informazioni utili.

In mattinata abbiamo assistito a lezioni di Nordic walking, arte terapia, tango argentino, danza terapia ma quello che ha interessato noi e molti partecipanti il nostro corso di DANZA TERAPIA METODO CHIAMA.

Abbiamo iniziato con 5 allievi per terminare ogni lezione in almeno 20 partecipanti. Abbiamo dato un assaggio del nostro lavoro presentando l'utilizzo delle tecniche di danza classica e contemporanea per il recupero della coordinazione e dell'equilibrio, seguite da giochi di immaginazione e improvvisazione come le nuvole o l'arcobaleno, la tecnica del saluto e dei mestieri.

Abbiamo imparato come alzarsi e sedersi da una sedia, come camminare e come utilizzare la base grande per non cadere.

Tutto questo percorso fa parte del metodo CHIAMA che rinnova la normale visione della danz terapia intesa come momento psicologico e di movimento, lo trasforma in un percorso tra tecnica di danza e immaginazione, coadiuvato da musica, movimento guidato o improvvisato che però è il linguaggio del corpo.

Parlare con il movimento permette atutti di esaltare le proprie inaspettate qualità, l'esternazione dei pensieri , delle mozioni e delle cose non dette. Liberare corpo e mente da quella che chiamano malattia per riprendersi un nuovo modo di vivere.

Il nostro centro in via Bologna 36 a Valenza resterà aperto per corsi estivi e informazioni, il nostro staff vi aspetta per tante risate, giochi divertenti e techiche che ci rimettono in piedi.

VI ASPETTIAMO 3385429398


iN FOTO: I danza terapeuti del metodo Chiama Carolina Bezdideanu e Maurizio Guasco rappresentanti a Villa Pomela

Autore: Maurizio Guasco 23 aprile 2025
DANZA TERAPIA METODO ChiAma  Il Metodo ChiAma di danza terapia, ha come caratteristica l’utilizzo delle tecniche di danza come rieducazione per persone con problemi di equilibrio spesso legati a sintomi di malattie neurologiche come La malattia di Parkinson, Alzheimer, Distonie e tutta una serie di problematiche correlate a problemi di coordinazione e flessibilità del corpo. Particolarmente indicato per persone adulte, trova una buonissima applicazione nei bambini e negli adolescenti lavorando spesso su atteggiamenti psicologici messi in evidenza da problemi legati al movimento. La danza classica viene applicata in special modo alla Malattia di Parkinson aumentando la tonicità muscolare, la postura e l’equilibrio. La danza contemporanea viene invece utilizzata per memorizzare piccole sequenze adattissimo alla Malattia di Alzheimer. Lo studio dei ritmi musicali con il movimento di coordinazione allevia problemi di distonie. Tutte le lezioni si svolgono a basso impatto e sono adattabili a diversi livelli di apprendimento. Spesso vengono create delle mini coreografie che rappresentano momenti quotidiani e servono ad avere un motivo valido per continuare a creare sequenze che aiutano il rapporto tra mente e corpo in modo creativo, divertente e in condivisione. Il Metodo ChiAma, è adatto a bambini con DSA, aiuta la concentrazione e la comprensione dell’origine di alcuni atteggiamenti posturali sbagliati, spesso correggibili con un atteggiamento mentale nuovo. Soprattutto si applica il pensiero positivo e la ricerca di una prospettiva futura che stimoli il cambiamento. Vengono messi in evidenza i cosiddetti difetti e si trasformano in nuove opportunità che valorizzano le caratteristiche di ogni partecipante. Il “difetto” come punto di partenza per una nuova prospettiva. Le lezioni si svolgono a Valenza, Alessandria e Casale Monferrato ma, con i corsi di formazione professionale riconosciuti da CSEN-CONI, è possibile formare nuovi danza terapeuti che possono operare in tutta Italia con un Diploma Nazionale riconosciuto. Tutte le informazioni su: www.accademiadidanzavietatariproduzione.it
Autore: Maurizio Guasco 8 aprile 2025
Quello che penso è ciò che ho vissuto
Autore: Maurizio Guasco 7 marzo 2025
Realizzare un sogno è vivere una vita felice