DANZA TERAPIA E DISTONIE MUSCOLARI

Maurizio Guasco • 3 gennaio 2025

Distonie muscolari


Per affrontare il problema delle distonie, abbiamo utilizzato il ritmo.

Durante la lezione abbiamo iniziato a studiare , con i movimenti del corpo, la differenza tra i vari ritmi musicali e dopo qualche lezione abbiamo chiesto di eseguire i ritmi in rpaida sequenza passando di quattro quarti ai sedicesimi o al ritmo in tre o ancora a sequenze prese dai balli caraibici come salsa, merengue e tango argentino.

Impegnando la mente nel riconoscere ed eseguire rapidamente i cambi di ritmo, le distonie sono diminuite forse dovuto ad un “inganno” procurato con l'associazione ritmo, movimento , concentrazione.


Chiaramente ogni persona ha una reazione personale agli esercizi e bisognerebbe studiare una particolare sequenza per ogni persona, ma il lavoro eseguito in gruppo, permette di passare in compagnia una parte della giornata, divertendosi dei propri e degli errori degli altri, aiutandosi a ricordare a vicenda e condividendo un disagio che diventa parte quotidiana della loro vita. Non più un disagio ma un nuovo modo di affrontare la vita: SORRIDENDO.

Nuovo paragrafo

Autore: Maurizio Guasco 23 aprile 2025
DANZA TERAPIA METODO ChiAma  Il Metodo ChiAma di danza terapia, ha come caratteristica l’utilizzo delle tecniche di danza come rieducazione per persone con problemi di equilibrio spesso legati a sintomi di malattie neurologiche come La malattia di Parkinson, Alzheimer, Distonie e tutta una serie di problematiche correlate a problemi di coordinazione e flessibilità del corpo. Particolarmente indicato per persone adulte, trova una buonissima applicazione nei bambini e negli adolescenti lavorando spesso su atteggiamenti psicologici messi in evidenza da problemi legati al movimento. La danza classica viene applicata in special modo alla Malattia di Parkinson aumentando la tonicità muscolare, la postura e l’equilibrio. La danza contemporanea viene invece utilizzata per memorizzare piccole sequenze adattissimo alla Malattia di Alzheimer. Lo studio dei ritmi musicali con il movimento di coordinazione allevia problemi di distonie. Tutte le lezioni si svolgono a basso impatto e sono adattabili a diversi livelli di apprendimento. Spesso vengono create delle mini coreografie che rappresentano momenti quotidiani e servono ad avere un motivo valido per continuare a creare sequenze che aiutano il rapporto tra mente e corpo in modo creativo, divertente e in condivisione. Il Metodo ChiAma, è adatto a bambini con DSA, aiuta la concentrazione e la comprensione dell’origine di alcuni atteggiamenti posturali sbagliati, spesso correggibili con un atteggiamento mentale nuovo. Soprattutto si applica il pensiero positivo e la ricerca di una prospettiva futura che stimoli il cambiamento. Vengono messi in evidenza i cosiddetti difetti e si trasformano in nuove opportunità che valorizzano le caratteristiche di ogni partecipante. Il “difetto” come punto di partenza per una nuova prospettiva. Le lezioni si svolgono a Valenza, Alessandria e Casale Monferrato ma, con i corsi di formazione professionale riconosciuti da CSEN-CONI, è possibile formare nuovi danza terapeuti che possono operare in tutta Italia con un Diploma Nazionale riconosciuto. Tutte le informazioni su: www.accademiadidanzavietatariproduzione.it
Autore: Maurizio Guasco 8 aprile 2025
Quello che penso è ciò che ho vissuto
Autore: Maurizio Guasco 7 marzo 2025
Realizzare un sogno è vivere una vita felice